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MANUALE OPERATIVO

Contiene tutte le regole che un affiliato deve assolutamente seguire per aprire un nuovo punto vendita in franchising e per gestirlo nel tempo. Dev’essere chiaro, dettagliato e bello da vedere. Non deve essere statico ed immutabile nel tempo perché segue i cambiamenti legati all’attività di franchising e all’evoluzione del mercato. All’interno del manuale operativo, c’è il “Brand Manual”, una serie di linee guida per l’utilizzo del marchio nelle comunicazioni e all’interno del punto vendita in modo da prevenire usi illeciti e non allineati all’immagine coordinata. Il manuale operativo viene rilasciato e dato all’affiliato solo dopo la sottoscrizione del contratto di franchising.  

COMUNICAZIONE

La comunicazione è da considerarsi a pieno titolo un investimento ed un asset strategico, non un costo. È importante che nel contratto di franchising sia stabilito il modus operandi per quanto riguarda la comunicazione. L’affiliato deve sapere se il tutto viene curato dalla casa madre o se alcune attività sono a lui demandate. Nel contratto di franchising può essere prevista un contributo marketing, fisso o in percentuale sul fatturato, per sostenere tutte le campagne di comunicazione ideate dal marketing del franchisor. Durante le campagne di comunicazione il franchisor deve misurare le performances delle stesse, in modo da correggere eventuali errori e non commetterne di uguali in futuro. 

SISTEMI DI RECRUITING

Le possibili strategie di acquisizione affiliati sicuramente partono dal rendere appetibile ed interessante la proposta di affiliazione, spiegando cosa si offre e per quale motivo il nuovo franchisee deve affiliarsi e di conseguenza investire. Ma come può un franchising nascente farsi conoscere e creare affiliati? Il tutto parte come sempre da una strategia ben impostata e ben programmata. È necessario, inoltre, stabilire un budget per le campagne di recruiting affiliati, le quali possono essere sia on line che off line o un misto delle due possibili scelte. 

COME OPERIAMO

Ti aiutiamo a gestire i franchisee attraverso la stesura del manuale operativo, del contratto di franchising e del business plan. Stiliamo, insieme a voi, il Brand Manual con lo scopo di avere una immagine coordinata e facilmente identificabile dal consumatore. Ti aiutiamo a gestire le campagne di comunicazione da realizzare, la loro relativa frequenza e il budget disponibile, decidendo i contenuti e le aree di copertura (target clienti e territori).

Vi aiutiamo a delineare la formazione del personale e il know-how da trasferire. Sviluppiamo le strategie di recruiting attraverso strumenti digitali on-line come mail marketing, canali social, Google Ads, siti web, blog o community e attraverso strumenti off-line come riviste specializzate, fiere, eventi (es. Discovery Day), agenti, sviluppatori (sempre presenti nei punti vendita). Vi dotiamo di strumenti di informatizzazione (software gestionali e database) per monitorare le attività.